Lione, Tolosa e Lille : alla scoperta delle tre città che ospiteranno i match dell'Italia a Euro 2016"

Il conto alla rovescia è terminato. Partono oggi, venerdì 10 giugno a Stade de France (Saint Denis), gli Europei di calcio 2016. Un mese fitto di appuntamenti sportivi che sicuramente farà felici papà, fidanzati, fratelli e amici dal cromosoma Y.  

Dieci città francesi (ed i rispettivi stadi) faranno da sfondo a questo evento, le prescelte per le partite dell'Italia in questo primo girone saranno Lione, Tolosa e Lille.  Di calcio non ho mai capito molto, lo ammetto, ma scopriamo qualcosa di più su queste tre città, dai nomi famigliari ma sconosciuti rispetto alla molto più famosa Parigi.

 

Save the date : 13/06/2016 h. 21:00 – Belgio vs Italia 

Lione è una città contesa tra la Saona ed il Rodano, i due fiumi che la attraversano diametralmente; nasce vicino alle Alpi ed è vicina al confine italiano, un punto di congiunzione di culture, arti e stile.  

 

To see : tra l'aeroporto ed il centro è sorto da poco La Città Internazionale, quartiere rivisto e corretto da Renzo Piano e diventato nuovo polo culturale e ricreativo della città. La vecchia fiera è stata trasformata in una zona di ritrovo, piena di bar e piccoli locali che seguono il lungo il lungofiume, l'ideale per un aperitivo immerso in un ambiente unico e moderno. ("La Città Internazionale"- Quai Charles de Gaulle, Lyon) 

 To inspire : fino al 31 dicembre 2016 il Museo dei Tessuti e delle Arti decorative ospiterà una mostra che percorre, attraverso personaggi storici, abiti, tessuti preziosi e drappeggi, l'arte dei setaioli lionesi, maestri della tessitura e della creazione di stoffe uniche che ne hanno fatto nei secoli tradizione. Gratis con la Lyon City Card, tessera turistica consigliata se vuoi vorrai vedere più di un museo. (MTMAD - 34 Rue de la Charité,  Lyon) 

To eat : se hai voglia di una cena speciale, immersa in uno stile all'avanguardia e dai piatti che fondono la tradizione  lionese con le tecniche culinarie più innovative Le Nouvieme Art è il posto giusto per te. Un'atmosfera elegante, un servizio ottimo e una lista di vini d'eccellenza. (Le Nouvieme Art – 173 Rue Cuvier, Lyon)  

To clubbing : Le Sucre è un club collocato sul rooftop panoramico di un edificio cool e moderno, servono cocktail di alto livello, fanno musica dal vivo e dopo una cert'ora si balla. (" Le Sucre" - 50, Quai Rambaud, Lyon) 

 

 

 

Save the date : 17/06/2016 h. 15:00 – Italia vs Svezia 

Tolosa è ricca di storia, è contemporanea e vivace. Situata ai piedi dei Pirenei, affaccia sul fiume Garonna è conosciuta come la "città rosa" di Francia per le facciate dei suoi edifici e le sue tegole rosse, uno dei più colorati e bei panorami d'Europa. 

 

To see : Forse non tutti lo sanno ma Tolosa è famosa per il suo Centre National d'Etudes Spatiales. Se hai mezza giornata libera visita la Citè de l'Espace, una vera e propria città dedicata allo spazio in tutte le sue forme; passeggiare tra gli shuttles nell'enorme campus futuristico ti farà sentire una formichina. 

To inspire : sul lungo fiume si estende la Prairie des Filtres, uno dei parchi più apprezzati da locali e turisti. Un piccolo angolo di pace per chi vuole passare una giornata camminando, correndo o addirittura pescando nella natura; uno dei polmoni verdi più suggestivi della città e il luogo ideale per un break. 

To eat : un piatto tipico e sicuramente da provare è il cassoulet toulousain, sformato composto da carni miste di anatra, maiale e vitello con fagioli bianchi gratinati. Gli ingredienti ufficiali sono a discrezione dello chef e una delle ricette migliori la trovate da La Cave au Cassoulet ristorante specializzato in questo piatto come si intuisce dal nome. Per stomaci forti. ("La Cave au Cassoulet" - 54, Rue Peyrolières, Toulouse) 

To clubbing : The Fat Cat è un locale che serve drink ricercati sulle note di musica jazz, in un ambiente semplice e quasi casalingo. Non resisterai alla bravura ma soprattutto al bel sorriso dei tre giovani bartenders che accontenteranno qualsiasi tuo desiderio. ("The Fat Cat" – 4, Rue de Rèmusat, Toulouse) 

 

 

 

Save the date : 22/06/2016 h. 21:00 – Italia vs Irlanda 

Lille sempre più visitata dai francesi e da turisti internazionali, incuriositi dall'architettura fiamminga e dalle affascinanti viette del suo centro antico. Perditi a piedi alla ricerca delle sue zone più famose come quella di Wazzemes dall'aria bohemièn, famosa i suoi banchetti tipici, gli artisti e musicisti di strada 

 

To see : l'anima di Lille è nel suo centro storico, nella Vieux Lille, rimasto inalterato nel tempo e imperdibile la domenica durante il mercato. Dalla piazza principale di Grand Place sembra non essere cambiata niente nel corso dei secoli; fermarvi per dello shopping nelle cioccolaterie e merletterie che troverete ad ogni angolo. 

To inspire : a Lille l'arte non è uno scherzo e già dal 1980 il LaM (Museo di Arte Moderna Contemporanea e Art Brut) lo sapeva bene; situato nella periferia di Lille, comprende due grossi spazi e tre esposizioni internazionali conosciute in tutto il mondo, le cui collezioni stanno crescendo a vista d'occhio. La parte migliore? Il giardino, "arredato" con statue di Picasso, Dodeigne e Calder.    ("LaM- 1, Allèe du Musèe, Villeneuve-d'Ascq) 

To eat : Durante il primo weekend di settembre, più di diecimila espositori si riuniscono a Lille in occasione del più grande mercato della pulci d'Europa, la Braderie: ogni anno, circa due milioni di visitatori arrivano da tutto il mondo per scovare qualche raro articolo o dei veri affari tra i banchetti  che per due giorni occupano uno spazio di 100 km.  
In occasione di questo mercato, non si possono non assaggiare le classiche moules frites, il piatto di cozze e patatine fritte, tipiche della cultura franco-belga. 

To clubbing : posto particolare e da provare è La Plage, bar dove potrai sentirti al mare in tutte le stagioni. Camminerai sulla sabbia, tra palme e cocktail colorati in un ambiente totalmente tripicale. Drink buonissimi e fruttati, gusto esotico e se dovessi sentirti stanca dopo una lunga giornata, prendi una sdraio e stenditi in spiaggia. 

("La Plage - 122, Rue de Solferino, Lille) 

 

 

 

Questi sono solo alcuni dei posti e delle curiosità da svelare su queste tre magnifiche città, rimarrai stupita nel conoscere la bellezza ed il fascino della cultura francese e ricorda: Euro 2016 ha altre sette tappe, prova a scoprirle tutte!

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Lione, Tolosa e Lille : alla scoperta delle tre città che ospiteranno i match dell'Italia a Euro 2016"

June 10, 2016

1/4
Please reload

Post recenti